Benvenuti in Final Fantasy Oblivion!

Per ulteriori informazioni, vi rimando alla sezione "Mi presento". Per parlare con me, usate pure la tagboard a sinistra o andate alla sezione "Contattami" in alto a destra.

FFOblivion FFOblivion FFOblivion Twitter FFOblivion FFOblivion

Programmi portabili

Qui linkerò tutti i miei post in cui avviso di un nuovo programma portabile, in modo da avere una lista completa e sempre aggiornata.

I programmi portatili, sono come i normali software, ma con una differenza. Adesso vi spiego: i normali programmi da installare, dopo averli inseriti in un pc, interagiscono con il sistema inserendo vari file qua e là per Windows. Anche il registro di sistema viene modificato, così che ci possa essere l'associazione tra file e programma. Invece, i programmi portabili, tengono tutti propri file e modifiche al registro di sistema in un solo punto (in una cartella), e non disseminati. Così, il pc non si appesantisce con un nuovo programma (a causa delle aggiunte al registro di sistema), e il programma lo si può mettere su penna usb e portarlo ovunque su qualsiasi computer e usarlo tranquillamente, perchè le sue impostazioni sono tenute tutte nella stessa cartella del programma. C'è un unico inconveniente, e cioè la mancata integrazione tra file e programma (quando cliccate su un file il programma non si apre in automatico). Ma anche a questo c'è rimedio, che spiegherò prossimamente.

Ma prima, ecco alcuni siti da dove scaricare programmi portabili:


PortableApps.com -> uno dei più più famosi siti dediti a distribuire programmi portabili. Il sito è in inglese.

winPenPack -> sito molto fornito di programmi portabili, nato da un progetto italiano.

Lupo PenSuite -> sito che raccoglie moltissimi programmi portabili.

LiberKey -> altro sito incredibilmente fornito di programmi portabili. L'unico problema è che permette di utilizzarli solamente tramite la sua "suite". Più avanti pubblicherò una guida per poter utilizzare i suoi programmi in tutta libertà. Il sito è in inglese.

The Portable Freeware Collection -> sito che oltre a raccogliere vari programmi portabili, illustra anche le istruzioni necessarie perchè voi stessi possiate portabilizzarne altri.

PortableLinuxApps.org -> incredibile ma vero, i programmi portabili esistono anche per linux. Qui, potete trovare più informazioni.

Ecco, invece, la mia lista:

Utilità


Compressione e decompressione file


IZArc2Go


Universal Extractor Portable


Internet


Internet Dowload Accelerator Portable
XChat Portable
PChat Portable

Multimedia


Grafica


GIMP Portable



Musica e video


VLC Portable
Format Factory Portable
Audacity Portable

Masterizzazione

InfraRecorder Portable

Ufficio


Jarte Portable
OpenOffice Portable
Go-OpenOffice Portable
LibreOffice Portable

Sicurezza


Spybot - Search & Destroy Portable