Questo è uno di quei programmi che reputo indispensabili. Vi avevo già spiegato il concetto di immagini di CD/DVD in un precedente articolo, nel quale vi avevo detto che per fare quell'operazione, serviva un apposito programma. Ebbene, ImgBurn è tra uno dei tanti programmi in possesso di tali funzioni.
ImgBurn è l'erede di DVD Decrypter. Nel caso non lo conosceste, è un programma che fino a qualche anno fa era molto utilizzato per fare copie dei propri film in dvd. Era molto conosciuto, a tal punto che veniva spesso e volentieri utilizzato per effettuare copie pirata dei dvd. Visto la situazione, le case produttrici misero sotto torchio il creatore del programma, costringendolo a smettere di aggiornarlo. In rete è rimasta l'ultima versione disponibile, la 3.5.4.0, risalente all'anno 2005. Questo è, o meglio era, il sito ufficiale del programma.
Visto che il programma non poteva essere più aggiornato, il programmatore in questione ne creò un altro, basato su DVD Decrypter. Questo programma venne chiamato ImgBurn. Ovviamente l'erede, al contrario del suo antenato, non è in grado di sorpassare le varie protezioni di CD e DVD, e quindi non può essere utilizzato per alcun scopo illecito.
Ma torniamo a parlare di ImgBurn. Il programma supporta moltissimi formati (iso, bin, nrg, cdi, cdr, mds, ecc.) e, nonostante le apparenze, non si limita a masterizzare immagini (cosa che tra l'altro fa molto bene). Infatti, se lo si osserva più a fondo, si scopre che è in grado di fare la maggior parte delle operazioni degli altri programmi di masterizzazione, tra cui scrivere CD/DVD, Blu-Ray, DVD video, ecc.
Si potrebbe dire che sia come InfraRecorder, di cui vi avevo già parlato in passato, ma con la capacità di gestione delle immagini di CD/DVD potenziata.
Qui potere trovare il sito ufficiale del programma, da cui potrete scaricare la versione installabile. Invece la versione portabile la trovate qui.
Giusto per la cronaca, seguendo alcuni semplici passi, è possibile rendere il programma portabile manualmente. Scaricare il file di installazione, e scompattatelo con Universal Extractor. Una volta che abbiamo la cartella dell’archivio estratto, dobbiamo cancellare la directory $ PLUGINSDIR, e creare un nuovo file da nominare ImgBurn.ini (rispettate le maiuscole). Aprite il file appena creato con il blocco note, e al suo interno digitate "PortableMode = 1" (compresi gli apici). Salvate il file, e avviate il programma con un doppio clic sul file ImgBurn.exe.
NB: di suo, il programma non è in italiano, infatti dovrete scaricare il file della traduzione dal sito ufficiale (sotto al punto da dove si scarica la versione installabile) e inserirlo nella cartella chiamata "Languages" che si trova all'interno di ImgBurn.
0 commenti:
Posta un commento