Benvenuti in Final Fantasy Oblivion!

Per ulteriori informazioni, vi rimando alla sezione "Mi presento". Per parlare con me, usate pure la tagboard a sinistra o andate alla sezione "Contattami" in alto a destra.

FFOblivion FFOblivion FFOblivion Twitter FFOblivion FFOblivion

lunedì 27 dicembre 2010

File immagine di CD e DVD


Avete mai sentito parlare di file immagine? Immagine di CD o DVD? Se sì, forse sapete già di cosa sto parlando, altrimenti, continuate a leggere.

Per coloro che sono nuovi a questi termini, sappiate che non sto parlando di immagini come foto o simili, ma proprio delle "immagini di CD e DVD". Questi file immagine, non sono altro che "l'esatta copia virtuale" di CD o DVD. Facciamo un esempio: mettiamo che voi abbiate un CD con dentro dei file di qualunque tipo (foto, musica, video, e chi più ne ha più ne metta). Il CD è fisico, cioè si può toccare (su questi non ci sono dubbi, vero???). Se, con un apposito programma, creaiamo un'immagine di quel CD, otterremo sul pc un unico file, contenente tutti i dati del vostro CD. Ecco dunque che cos'è questo file immagine, una versione virtuale "non fisica" (e quindi non tangibile) del vostro CD, che si trova sul vostro pc (dopo aver usato l'apposito programma ovviamente). 

Ok, ora abbiamo capito che cosa sia, ma... a cosa serve? Gli usi possono essere molteplici.
Non tutti i computer si possono permettere il lusso di avere due lettori CD (come il mio), specialmente i portatili, e fare la copia di CD e DVD al volo, tutto in automatico. E come fanno quelli con un solo lettore CD (come me)? Semplice, usano i file immagine. Ecco come fare:
1) inserire il CD nel lettore;
2) avviate il programma apposito e create l'immagine del CD;
3) estraete il CD dal lettore e sostituitelo con un altro vuoto;
4) usate sempre lo stesso programma per masterizzare il file immagine su CD.
Ed ecco fatto! Avete fatto la copia del vostro CD con un solo lettore! All'inizio potrebbe sembrare macchinoso, ma vi assicuro che non è affatto difficile.

Ci tengo a precisare che il "programma apposito", può benissimo essere un qualsiasi programma di masterizzazione (come Nero e altri ancora), o di altri più specifici, di cui parlerò più avanti.
Il file immagine, lo potete inoltre tenere nel pc, così non sprecate CD o DVD. C'è un altro modo in cui vengono usati questi file, ed è lo scambio illecito di materiale protetto da copyright.

Questo articolo era adibito a spiegarvi il concetto di immagine di CD e DVD, il resto lo spiegherò in altri articoli appositi.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...