Benvenuti in Final Fantasy Oblivion!

Per ulteriori informazioni, vi rimando alla sezione "Mi presento". Per parlare con me, usate pure la tagboard a sinistra o andate alla sezione "Contattami" in alto a destra.

FFOblivion FFOblivion FFOblivion Twitter FFOblivion FFOblivion

martedì 28 dicembre 2010

Un tuffo nella storia: Final Fantasy II

All'inizio, non era nei piani della Square realizzare un secondo capitolo, l'idea divenne realtà soltanto in seguito il vistoso successo del primo, di cui vendettero milioni di copie. E il nome, che sembrava portare fortuna, non venne cambiato.

Hironobu Sakaguchi rimase a capo del progetto, mentre il co-designer Akitoshi Kawazu ebbe un ruolo più attivo nello sviluppo di questo gioco, in quanto responsabile di molte decisioni importanti, come la maggiore enfasi nei personaggi (rispetto al gioco precedente), e il rinnovato sistema delle loro statistiche.

Non era previsto un seguito per Final Fantasy I, così la Square fece prendere al gioco una nuova direzione, non includendo nessuno dei personaggi o delle locazioni del primo capitolo. Usando l'esperienza acquisita con il gioco precedente, che si concentrò principalmente sul trovare il gameplay e il mappamondo più appropriati, il team iniziò a lavorare  prima di tutto sulla trama di Final Fantasy II.


Il gameplay venne costruito intorno alla storia. Il sistema dell'esperienza venne progettata per essere più avanzata e realistica rispetto al primo gioco. Diversi membri dello staff originale del primo capitolo ripresero il loro lavoro con Final Fantasy II. Nobuo Uematsu compose le musiche per il gioco, come fece per il primo, mentre Yoshitaka Amano si occupò di nuovo dei personaggi e del logo del titolo. Esattamente come nel primo capitolo, Nasir Gebelli assunse nuovamente il ruolo di programmatore.


E così, nel 1988, in Giappone, venne pubblicato Final Fantasy II per la console Famicom (NES). Venne rilasciato un anno e un giorno prima rispetto al primo.

In questo gioco, ci sono sempre quattro giovani protagonisti che si uniscono ai ribelli che lottano contro un crudele imperatore, dopo che il tiranno fece uccidere tutte le loro famiglie.

Secondo alcuni rumor Nintendo of America o Square Soft avrebbero localizzato il titolo per il pubblico americano come successo per il predecessore nel 1990. Questo progetto fu annunciato e una versione beta fu prodotta nel 1991 sotto il nome di Final Fantasy: Dark Shadow Over Palakia, ma il gioco fu infine cancellato in favore del più recente Final Fantasy IV.

Il gioco non fu mai rilasciato fuori dall'Asia nella sua forma originale. Delle versioni migliorate del gioco furono successivamente prodotte per WonderSwan Color, PlayStation (come parte della collezione Final Fantasy Origins), Game Boy Advance (come parte di Final Fantasy I & II: Dawn of Souls), e PlayStation Portable.

Fu rilasciato in Europa e in altre regioni per la prima volta quando divenne parte della compilation Final Fantasy Origins.

Nei remake del gioco per WonderSwan Color, PlayStation, e Game Boy Advance le musiche di Final Fantasy II vennero riarrangiate da Tsuyoshi Sekito.

Fine quarta parte


Precedente - Final Fantasy I

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...