Benvenuti in Final Fantasy Oblivion!

Per ulteriori informazioni, vi rimando alla sezione "Mi presento". Per parlare con me, usate pure la tagboard a sinistra o andate alla sezione "Contattami" in alto a destra.

FFOblivion FFOblivion FFOblivion Twitter FFOblivion FFOblivion

domenica 26 dicembre 2010

Un tuffo nella storia: la Square


La Square venne fondata a Yokohama nel Settembre del 1983 da Masafumi Miyamoto dopo essersi laureato alla Waseda, una delle migliori università del Giappone.

A quel tempo, la Square  era una divisione atta allo sviluppo di videogiochi della Denyu Co. Ltd, una compagnia di costruzione di linee elettriche, il cui proprietario era il padre di Miyamoto. Anche se a quel tempo, lo sviluppo dei giochi era di solito condotto da un solo programmatore, Miyamoto credeva che sarebbero stati più efficienti dei disegnatori grafici, programmatori e scrittori di storie professionali messi a lavorare su più progetti comuni. I primi due titoli della Square furono The Death Trap e il suo sequel Will: The Death Trap II, entrambi progettati dall'impiegato part-time Hironobu Sakaguchi e rilasciati per NEC PC-8801.

Nonostante l'iniziale riluttanza a sviluppare per console di videogiochi, la Square entrò nel mercato della Nintendo Famicom, altrimenti chiamata in occidente "Nintendo Entertainment System" (NES), nel Dicembre del 1985, che in quel periodo era la console più diffusa. Il loro primo titolo viene sviluppato proprio per questa piattaforma: si tratta di uno sparatutto intitolato Treguzar. L'anno successivo pubblica tre giochi: King's Knight (sparatutto per NES), Suishou No Ryuu (avventura per NES) e Deep Dungeon (Gioco di Ruolo per NES), tutti dedicati al solo mercato nipponico.

Nel Settembre del 1986, la Square si separa dalla  Denyu Co. Ltd diventando una compagnia indipendente ufficialmente chiamata Square Co., Ltd. A quel punto, Sakaguchi divenne impiegato a tempo pieno assumendo il ruolo di  Direttore della Pianificazione e dello Sviluppo della compagnia.

Fine seconda parte                                                                                           

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...