Benvenuti in Final Fantasy Oblivion!

Per ulteriori informazioni, vi rimando alla sezione "Mi presento". Per parlare con me, usate pure la tagboard a sinistra o andate alla sezione "Contattami" in alto a destra.

FFOblivion FFOblivion FFOblivion Twitter FFOblivion FFOblivion

giovedì 16 dicembre 2010

Internet Relay Chat

Internet Relay Chat (IRC) è la prima forma di comunicazione istantanea che sia stata creata su internet. Esattamente signori, avete di fronte a voi la prima chat mai esistita. Che emozione *_*    Permette sia la comunicazione privata tra due utenti, che quella pubblica tra interi gruppi di persone (se non l'aveste ancora intuito, si può anche arrivare a 20 utenti che parlano contemporaneamente XD).  La rete IRC è formata da tantissimi server, che a loro volta sono formati da tantissimi canali. Ogni canale è una chat diversa, vi faccio un esempio: prendiamo la chat del Rinoa's Diary (su cui sono iscritto), che si trova proprio su rete IRC, sul server Azzurra, nel canale #rinoadiary.it
Il canale #rinoadiary.it è appunto, lo si può chiamare "la stanza", dove gli utenti possono discutere tra loro o privatamente. Purtroppo, con l'arrivo dei social network, la sua influenza è andata via via dissolvendosi, tanto che, la maggior parte di voi che mi state leggendo neanche conoscevate questo metodo per chattare, dico bene? Ma non allarmatevi, fino a non molto tempo fa (pochi mesi), neanch'io sapevo della sua esistenza. Ma, nonostante il fatto che ormai non sia più molto utilizzata, io la trovo comunque veramente fantastica, e molto divertente. Qui, potete approfondire l'argomento.
Ok, tutto bello, ma come ci si accede? Ci sono due modi: accedere via webchat, o tramite client. Giusto per farvi un esempio, vi linkerò la sezione chat del Rinoa's Diary. La trovate qui, e, se cliccherete sul banner vi ritroverete nella webchat, dove vi basterà scegliere il nick che più vi piace e cliccare su "Connect", così da ritrovarvi magicamente in chat :) 
Un'altro metodo, invece è usare un client. Attualmente il più diffuso è mIRC, estremamente personalizzabile e configurabile. Peccato per una cosa, e cioè che viene dato in prova per 30 giorni, e dopo bisogna pagare.
è.é non va bene, noi vogliamo solo programmi gratuiti. Come avete potuto vedere nella sezione chat del Rinoa's Diary, ne vengono consigliati diversi, tra i quali XChat, PChat e ChatZilla li ho consigliati io a Rinoa Heartilly da mettere lì. Ecco, quelli sono gratuiti. Anche lei, come me, usa XChat (dopo averlo scoperto e provato sotto mio consiglio). Ecco dunque riassunti i client utilizzabili:
ChatZilla -> estensione per il browser Firefox

Pidgin -> qui trovate una guida

Opera -> qui trovate una guida

Ah, dimenticavo, qui potete trovare una piccola e semplice spiegazione teorica su come funziona IRC (compresa una guida a mIRC), mentre qui, potete imparare come scaricare file da rete IRC, e infine qui potrete avere altre informazioni al riguardo.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...