Benvenuti in Final Fantasy Oblivion!

Per ulteriori informazioni, vi rimando alla sezione "Mi presento". Per parlare con me, usate pure la tagboard a sinistra o andate alla sezione "Contattami" in alto a destra.

FFOblivion FFOblivion FFOblivion Twitter FFOblivion FFOblivion

venerdì 11 febbraio 2011

VirtualBox Portable

Con questo articolo, incomincio a parlare dell'argomento "virtualizzazione", anche se in verità lo avevo già introdotto con "File immagine di CD e DVD". Questa volta però, parleremo delle cosiddette "macchine virtuali". Le macchine virtuali non sono altro che dei veri e propri computer virtuali, in grado di far girare i sistemi operativi, su cui potrete usare molti programmi, esattamente come un computer reale e fisico. La differenza però, è che una macchina virtuale è creata tramite un programma appositoe come ho già detto, non è un vero pc fisico.

Eccomi dunque a parlarvi di VirtualBox, ottimo programma open source multipiattaforma, cioè disponibile per Windows, Linux e Mac.


Qui trovate il suo sito ufficiale da dove potete scaricare sia la versione standard (da installare), mentre la versione portabile la potete trovare qui (scegliete sempre la versione più recente, cioè quella più in basso).

NB: per la versione portabile dovete fare così: scaricare l'eseguibile, avviatelo e fare estrarre i file dove volete. Andate quindi nella cartella "Portable-VirtualBox" appena estratta, e fate doppio clic sull'eseguibile "Portable-VirtualBox". Vi si aprirà una finestra che vi chiederà di scegliere il linguaggio, quindi cliccate su "Search", cliccate su "italian.ini" e poi su "Apri". Infine cliccate "Ok". Vi si aprirà una nuova finestra, nella quale vedrete diverse opzioni: scegliete tra "Estrarre i file da un sistema a 32-bit" e "Estrarre i file da un sistema a 64-bit" in base all'architettura del vostro sistema operativo. Abilitate "Comprimere i file per ridurre le dimensioni" e "Start-Portable VirtualBox dopo l'estrazione e/o comprimere". Infine cliccate sul grosso pulsante in alto "Scaricare file di installazione di VirtualBox " e cliccate su "Ok" in basso. Aspettate che i file vengano scaricati e seguite le istruzioni.

La prima volta l'interfaccia del programma può confondere, ma in verità non è difficile da usare. Vi darò quindi qualche dritta sul come usarlo. Avviate il programma e cliccate su "Nuova". Nella nuova finestra che vi apparirà, premete "Avanti". Date un nome alla vostra macchina virtuale e scegliete dunque il sistema operativo (Windows, Linux, Mac, ecc) e la versione (XP, Vista, Ubuntu, ecc); premete quindi "Avanti". Ora dovete scegliere la quantità di RAM che dovrà avere la macchina virtuale; vi consiglio di scegliere 1/4 della RAM del vostro pc. Ricordatevi che il vostro computer dovrà reggere due sistemi operativi, e che è meglio non caricarlo troppo. Premete "Avanti". Lasciate pure l'opzione "Crea un disco fisso nuovo", nel caso non ne abbiate uno, altrimenti selezionate "Usa un disco fisso esistente" e cliccate sulla piccola icona a forma di cartella gialla. Siccome si presume che questa sia la prima volta che usate questo programma, lasciate la prima opzione. Premete dunque "Avanti" e poi premetelo di nuovo nella nuova finestra che vi apparirà. Lasciate "Archiviazione a espansione dinamica"; premete "Avanti". Scegliete il nome del disco fisso virtuale e quanto dovrà essere la sua capacità (io solitamente scelgo almeno 10 GB). Premete "Avanti". Premete "Fine". Premete nuovamente "Fine". 

Complimenti, avete creato la vostra macchina virtuale ^^

Ora selezionate la vostra macchina virtuale, e cliccate sul pulsante "Impostazioni". Andate su "Schermo" e abilitate l'accelerazione 3D. Ora andate su "Archiviazione", selezionate "Controller IDE" e cliccate il piccolo pulsantino in basso con il +, e scegliete "Aggiungi dispositivo CD/DVD" e cliccate su "Scegli il disco". Scegliete dunque l'immagine del CD di installazione del sistema operativo da voi scelto e cliccate su "Apri". 

Bene, ora è tutto pronto. Un'ultima cosa: su "Cartelle condivise" potete scegliere se avere una cartella che colleghi il vostro vero computer con la macchina virtuale.Nel caso vi interessi, cliccate sulla piccola icona con il +.

Ora la vostra macchina virtuale è davvero pronta. Infine, selezionate la vostra macchina virtuale, e cliccate su "Avvia" in alto.

Al primo avvio, vi apparirà il "Assistente di primo avvio" che vi chiederà il CD di installazione del sistema operativo. Noi l'abbiamo già inserito precedentemente, quindi potete anche premere su "Annulla".

NB: durante l'avvio vi appariranno delle finestrelle, premete sempre  "Ok".

Se avere delle difficoltà, non esitate a chiedere ;)

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...