Benvenuti in Final Fantasy Oblivion!

Per ulteriori informazioni, vi rimando alla sezione "Mi presento". Per parlare con me, usate pure la tagboard a sinistra o andate alla sezione "Contattami" in alto a destra.

FFOblivion FFOblivion FFOblivion Twitter FFOblivion FFOblivion

domenica 19 dicembre 2010

I link accorciati e le loro insidie


Riallungare i link

Spesso, specie se si usa Twitter, succede di aver a che fare con link accorciati. Classici esempi possono essere:

http://tinyurl.com/yvkb6n

oppure

http://bit.ly/eox3iW

Il primo link, è stato fatto con TinyURL.com, e porta a google, mentre il secondo è stato fatto da bit.ly, e porta ad un articolo di questo blog. E fin qui ci siamo; e se uno di questi servizi venisse usato per accorciare, e quindi mascherare un link che porta ad un sito malevolo, sarebbe un grosso guaio... Quindi cosa fare? La risposta è un servizio online, facente parte di una suite di servizi adibiti alla sicurezza, di cui parlerò prossimamente. Ad ogni modo, il sito è :


Questo è un ottimo servizio online, che permette di riallungare tutti i link accorciati, anche se sono stati formati con servizi differenti. Usarlo è semplice: prendete il link sospetto, lo incollate nella casella di ricerca, e premete su Extract, e...voilà, ecco che vi ritroverete il link accorciato tornato alla sua forma originaria.

Ovviamente, se il sito o la persona da cui trovate il link accorciato è qualcuno di cui vi fidate, potete anche stare tranquilli, quella che vi ho appena detto è una precauzione da prendere nel caso non conosciate la fonte del link.

Accorciare i link

Ok, vi ho spiegato come riallungare i link, ma ora vi consiglio anche un paio di ottimi servizi per accorciarli, invece di usare i soliti siti. Questi due servizi sono molto particolare, perchè svolgono due funzioni: una è quella di accorciare i link, e l'altra è quella di controllare se sono sicuri.

Il primo servizio che vi indico è Saf.li. Il nome può sembrare strano, ma vi assicuro che fa il suo lavoro. Il servizio è stato reso disponibile dall'azienda produttrice di BitDefender, un ottimo antivirus. Il servizio funziona così: inserite il link da accorciare e cliccate sul pulsante affianco. Dopo, vi ritroverete il link accorciato nella casella di ricerca, con affianco, se lo avete notato, un pulsante con una scritta diversa. Cliccandoci sopra, avremo la possibilità di vedere i risultati del controllo fatto sul link. Ecco come verrebbero i link accorciati:

http://saf.li/88zQW

Saf.li mette anche a disposizione un bookmarklet (cliccare per sapere che cos'è) che potete trovare qui.

Il secondo servizio di cui parlerò è, invece, McAfee Secure Short URL Service, supportato appunto da McAfee, azienda proprietaria dell'omonimo antivirus. Come prima, basta inserire il link da accorciare nella casella di ricerca e cliccare sul pulsante affianco. Ottenuto il link, come vedrete, non si è visto nessun controllo. Provate allora ad aprire il link accorciato, e vedrete che si aprirà la pagina a cui conduce il link, ma con una differenza; la pagina web mostrerà in alto una barra di McAfee che vi comunicherà se il sito è sicuro o no. Ecco un link come esempio:

http://mcaf.ee/f1c48

Di questo servizio, esiste anche un'estensione per Firefox, che potete trovare qui.

Visto che ci sono, vi indico un'altro servizio, che non fa controlli come i due precedenti, ma va menzionato lo stesso. Sto parlando di Google URL Shortener, il cui funzionamento è uguale a quello dei suoi simili.

Molto bene allora, spero che questo articolo possa esservi di aiuto, e che possa aiutare a evitarvi grane inutili. Per il resto, se avete dubbi o incertezze, commentate pure.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...