Benvenuti in Final Fantasy Oblivion!

Per ulteriori informazioni, vi rimando alla sezione "Mi presento". Per parlare con me, usate pure la tagboard a sinistra o andate alla sezione "Contattami" in alto a destra.

FFOblivion FFOblivion FFOblivion Twitter FFOblivion FFOblivion

domenica 19 dicembre 2010

Controllare la reputazione di un sito


Questo articolo è ciò che si può definire una vera e propria "chicca". Come da titolo, avete mai desiderato conoscere la reputazione di un sito? Sapere se è affidabile, sicuro, se ha dei virus... ect. e magari pure gratuitamente senza spendere un centesimo. Ebbene, miei cari lettori, non state sognando: questa è la realtà.
Qui di seguito, vi elencherò tutti i servizi online che ho scoperto durante il mio peregrinare nel web.

N.B: tutti questi siti, non analizzano l'url intero, ma soltanto il dominio a cui appartengono, faccio in esempio: prendiamo il link http://translate.google.it/, se lo mettiamo in uno di questi siti, verrà automaticamente accettato il dominio, e cioè google.it

Ecco i siti:

Web of Trust -> uno dei migliori, di cui esiste anche un'estensione per browser, ma ne parlerò più avanti. Per utilizzarlo, basta andare in alto a sinistra della pagina, incollare l'url del sito sospetto nella casella di ricerca e premere sul disegnino  affianco. Per esempio, il mio blog ha questa reputazione. Come potete vedere,  i cerchi sono verdi, quindi è sicuro, mentre provate allora a guardare questa e poi quest'altra reputazione. Come potente vedere, nella prima ci sono i pallini gialli, che stanno a indicare che il dominio è abbastanza pericoloso e quindi è meglio stargli alla larga, mentre la seconda ha degli inquietanti pallini rossi. Avrete già capito cosa significa: non metteteci piede per nessun motivo.

TrustPilot -> sito che si occupa di dare un voto alle aziende, tipo ebay e simili. In questo modo potete sapere se fidarvi o no a fare spese in un sito. Anche di questo esiste un'estensione.  Per utilizzarlo, basta andare nella parte in alto della pagina, incollare l'url del sito nella casella di ricerca e premere sul pulsante affianco.Il mio blog, non essendo un azienda, non è presente nel loro database, ma vi farò ugualmente un esempio. Qui, trovate la reputazione di ebay.

McAfee SiteAdvisor -> home page del famoso programma McAfee SiteAdvisor, che si occupa appunto di dirvi se un sito è sicuro o no. Ma, quello che non sapete, è che senza installare niente, è che potete scrivere l'url del sito da controllare nella casella di ricerca in basso a destra e visualizzare la reputazione del sito in questione. Il mio blog non è stato ancora analizzato.

Web Security Guard -> altro sito che, come gli altri, vi mostra la reputazione di un sito, vi basta inserire l'url nella casella di ricerca a destra del sito.

Webutation -> altro sito che comprende anche il parere di Web of Trust. La reputazione del mio blog è questa.

N.B: i siti elencati qui sopra hanno una particolarità in più rispetto a quelli che ci sono qui sotto, ed è il dare agli utenti la possibilità di commentare e dire la loro opinione.

Spam Ratings -> servizio che si occupa di segnalare se, iscrivendovi in qualche sito, c'è  pericolo o no di ricevere dello spam via e-mail. Anche di questo, esiste un'estensione. Basta che mettiate il sito nella casella di ricerca al centro della pagina e clicchiate sul pulsante affianco. Qui la reputazione del mio sito, viene calcolata non su ffoblivion.blogspot.com ma solo su blogspot.com Questo perchè il sito a cui ci si può iscrivere e Blogger e non FFOblivion.

Norton Safe Web -> servizio online del famoso Norton, che, come gli altri, vi dice se un sito è sicuro o no.

Browser Defender -> servizio online della famosa PC Tools

McAfee TrustedSource -> Servizio sempre della McAfee, ma che risdpetto a SiteAdvisor, controlla la reputazione di un sito in modo diverso. La reputazione del mio blog, la trovate qui. Unico neo tra tutti questi siti, sembra che il dominio lo si debba mettere manualmente, al contrario degli altri che lo prendono in automatico.



Tutti questi servizi online permettono di sapere se un sito è sicuro o no. Un esempio pratico può essere usando la posta elettronica: se vi imbattete in un'e-mail sospetta con un link potete, copiare quel link (per carità, non aprite il link prima di averlo controllato) e controllarlo prima con Web of Trust, e poi con qualcun'altro a vostra scelta, con quali vi trovate meglio.

Molto bene allora, spero che questo articolo possa esservi di aiuto, e che possa aiutare a evitarvi grane inutili. Per il resto, se avete dubbi o incertezze, commentate pure.

2 commenti:

  1. è un pò come avviene col firewall zone alarm: rileva i siti pericolosi sia a causa di spyware che si installano di nascosto ma anche su siti pericolosi perché possono rubare l'username e password d'accesso

    RispondiElimina
  2. Beh sì, più o meno. Ma con una differenza: oltre a svolgere il suo ruolo di firewall, zone alarm comprende anche la modifica del file hosts di windows, aggiungendo una lista di siti malevoli da bloccare. Questi metodi, invece, provvedono a segnalare i siti malevoli in base a dei test e ad una comunità di persone che esprimono la loro esperienza al riguardo. Ad ogni modo, ho intenzione di approfondire l'argomento ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...